Fermani – Biografia

Daniel Fermani, poeta, romanziere, drammaturgo e regista teatrale, laureato in Filosofia e Lettere e docente all’Università di Storia del Teatro, è nato a Mendoza, in Argentina, dove tutt’ora vive. Ha vissuto e lavorato per molti anni in Italia, dove ha anche editato alcune delle sue opere.

Ha pubblicato le raccolte di poesia: Poesias/ Poesie in edizione bilingue spagnolo-italiano, Pampa carcelaria- Poemas escritos por una mano cortada/ Pampa carceraria – Poemi scritti da una mano tagliata; Escuela de la noche/ Scuola della notte.

Ha inoltre pubblicato quattro romanzi, Raro perro verde/ Raro cane verde; La última noche en que tampoco habló/ L’ultima notte in che neppure parlò;  El conejo encerrado en la Luna/ Il coniglio chiuso nella Luna; Tratado del amor urgente/ Trattato dell’amor urgente,  due in Spagna, incentrati sul concetto di tempo e le sue conseguenze nella scrittura. Dal 1999 dirige la Compagnia di Teatro sperimentale Los Toritos/ I Torelli, con la quale ha portato avanti, attraverso laboratori di  sperimentazione,  la sua ricerca di un linguaggio teatrale che unisca l’intensità del corpo con quella della parola. Numerose opere di sua autoria (più di trenta testi teatrali) sono state messe in scena con la sua regia in differenti spazi. La sua ricerca artistica ruota non solo intorno al concetto di tempo e alle domande sulla natura e il destino umani, ma anche su problematiche come i diritti umani, l’ingiustizia sociale, la solitudine dell’uomo nel sistema capitalista, la storia dei popoli originari latinoamericani.

Ha vinto vari premi tra cui uno, “Premio Scenario”, per la totalità della sua opera drammaturgica. I suoi testi sono stati pubblicati in Argentina, in Italia e in Messico e i suoi saggi critici compaiono a scadenza regolare nella rivista «Voragine».

Ha  partecipato a diversi congressi su Shapespeare, la cultura greca e i miti nel teatro moderno e contemporaneo. Attualmente insegna Recitazione, Analisi storico-critica del Teatro Argentino e Latinoamericano e Storia della Cultura nell’Università Nazionale de La Rioja. A Mendoza insegna Storia della Cultura e Prospettive antropologiche nell’Università di Congresso (G. Fresu).


Collaborazioni di Daniel Fermani:


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.