GIORGIO MOIO


Giorgio Moio è nato a Quarto (NA) il 25 maggio 1959. È stato redattore delle riviste «Altri Termini» e «Oltranza» (di quest’ultima è anche tra i fondatori). Già direttore editoriale di una piccola casa editrice, per la quale nel 1998 ha fondato e diretto la rivista «Risvolti», quaderni di linguaggi in movimento, attualmente redige il blog-rivista «Frequenze Poetiche». Ha progettato e organizzato eventi, letture di poesia e mostre, di cui le telematiche Visual Bauli (2002) e Paradossi visuali (2003). Per l’edizione “Terraterra 2003”, organizzata dalla Rete No Global, ha curato la mostra La babele capovolta. Riviste a Napoli da Documento-Sud a Risvolti. Dal 1958 ad oggi, presso l’Istituto Professionale Statale “G. Rossini” di Bagnoli-Napoli. Nel 2005 e 2007, nell’ambito della 51ª e 53ª Biennale di Venezia – Arti Visive, ha partecipato ai progetti collaterali di poesia Isola Virtuale e Virtual Mercury House, a cura di Caterina Davinio. Ha tradotto dal portoghese, inglese e spagnolo alcuni poeti. Suoi testi sono stati letti o discussi in rassegne e festival e tradotti in rumeno, spagnolo e francese.


Pubblicazioni:

Scritture d’attesa (Ripostes, 1989 – poesia);

Sabbie mobili (Edizioni Riccardi, 1996 – poesia);

Work in progress (Edizioni Riccardi, 1997 – poesia);

Oltre la soglia del dolore (Gabrieli, 1999 – poesia);

L’uomo dagli occhi rosa, con Carlo Bugli (Edizioni Riccardi, 2000 – poesia);

Un vibrato continuo (Edizioni Riccardi, 2002 – poesia) e Libro d’artista n. 33, (Morgana Edizioni, 2002 – poesia), con Luciano Caruso;

Parodie marine (Edizioni Socrate, 2003 – poesia);

La finestra (Edizioni Riccardi, 2004 – prosa);

Con occhio allegorico (comprende anche Parodie marine, Edizioni Riccardi, 2005 – finalista Premio Feronia-Città di Fiano 2006 – poesia verbovisuale);

La fiera degl’inganni (Edizioni Riccardi, 2008 – poesia verbovisuale);

Elaborando il tempo (Edizioni Cerchio Rosso, 2011 – aforismi);

Per mutazioni (YCP, 2014 – e-book – poesia);

Da Dietro il paesaggio a La Beltà. Breve viaggio nella poesia di Andrea Zanzotto (Poesia 2.0, 2014 – e-book – saggistica);

Dove la terra trema, con Pasquale Della Ragione (YCP, 2015 – prosa);

Tra impegno e fuga (YCP, 2015 – saggistica);

Sui crespi marosi (Edizioni Eureka, 2016 – poesia);

Cento ahi-ku extravaganti (YCP, 2016 – haiku);

Poesie sparse 1989-2008 (YCP, 2018 – poesia);

Da Documento Sud a Oltranza. Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958 -1995 (Oèdipus, 2019 – saggistica);

Tra sogno e finzione (Robin Edizioni, 2020 – prosa);

– Contrappunti variabili (Bertoni Editore, 2020, − poesia verbovisuale).


Sillogi e interventi critici in volumi collettanei:

Messico 1936, a cura di A. Tesauro (1989);

Ordo italicus., a cura di E. Bonessio di Terzet (1999);

Locus solus. La babele capovolta, a cura di G. Moio (2001);

Compagni di strada caminando, a cura di A. Contiliano e G. Moio (2003);

Marcha Hacher. Risata cyberfreak, a cura di L. Blissett, (2005);

Crescita e crisi della poesia visiva in Italia, a cura di A. Accattino e L. Giuranna (2013);

Pensare oltre l’ostacolo, a cura di A. Accattino e L. Giuranna (2014);

Conoscete Adriano Accattino?, a cura di R. Perrotta e L. Giuranna (id.).


Scritture verbovisuali ed interventi critici

(Riviste): «La Parola Abitata»; «Offerta Speciale», «Team»; «Logos»; «Pragma»; «Via Lattea»; «Altri Termini»;  «Gradiva»; «Arenaria»; «Fermenti»; «Anterem»; «Oltranza»; «Terra Flegrea»; «Risvolti»; «Rivista d’Artista»; «Ad Hoc»; «Hyria»; «Punto di Vista»; «Il Patapart»; «Mail Art Service»; «Bau»; «Bollettino del Comune di Quarto»; «Le Reti di Dedalus» (riv. on line); «Musicaos:ed» (riv. on line); «Poesia 2.0» (riv. on line); «Utsanga» (riv. on line); «Malacoda» (riv. on line); «New Page» (riv. on line); «Capoverso»; «Letteratura e Pensiero»; «Il Verri», «Silarus».


ANTOLOGIE:

In my end is my beginning. I poeti italiani negli anni ottanta/novanta, a cura di Alessandro Tesauro (Salerno, Ripostes, 1992);

La conservazione dell’oggetto poetico, a cura di Domenico Cara (Milano, Laboratorio delle Arti, 1993);

La poesia di ricerca in Italia, 2001, a cura di Francesco Muzzioli;

Poesia dell’acqua, Guardia Lombardi-AV, 2004;

Almanacco Odradek 2004 di scritture antagoniste, a cura di Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Sandro Sproccati (Roma, Edizioni Odradek, 2004);

Una piazza per la poesia, a cura di Rino De Martino ed Enrico Fagnano (Napoli, Edizioni Il Portico, 2008);

Poesia a comizio, a cura di Marcello Carlino e Francesco Muzzioli (Roma, Edizioni Empirìa, 2008);

Mundus. Poesie per un’etica del rifiuto, a cura di Ariele D’Ambrosio e Mimmo Grasso (Napoli, Valtrend Ed., 2008;

L’evoluzione delle forme poetiche – La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012), a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo (Napoli, Edizioni Kairòs, 2013);

Parabol(ich)e dell’ultimo giorno. Per Emilio Villa, a cura di Enzo Campi Bologna, Dot.Com Press – Le Voci della Luna Edizioni, 2013);

Umafeminità. Cento poet* per un’innovazione linguistico-etica, a cura di Nadia Cavalera (Novi Ligure, Joker Edizioni, 2014);

Big Splash, a cura di Caterina Davinio (Roma, Fermenti, 2015);

Hic sunt leones, a cura di Ivan Pozzoni (Liminamentis, 2015)

Poeti per Genova, a cura di Elio Grasso (on line – La Biblioteca di Reb Stein, 2018);

La parola che ricostruisce, a cura di Anna Maria Giancarli (Perugia, Bertoni Ed., 2019);

Lavoro in corso. Scrittrici e scrittori per il 1° maggio 2020, a cura di Tiziana Colusso (Roma, Formafluens, 2020);

Transiti poetici Vol. VII, a cura di Giuseppe Vetromile (on line – 2020);

Una furtiva lacrima. Poeti al tempo del dolore, a cura di Vincenzo Guarracino (Martinsicuro, Di Felice Edizioni, 2020).


Cataloghi:

De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (La Spezia, Circolo Culturale “Il Gabbiano”, 2001);

Il Manifesto “La ceramica è” (Poggibonsi, Carlo Cambi Ed., 2002);

Letteratura ciclistica e libri d’artista, a cura di Giancarlo Pavanello (Mestre, Amici della Bicicletta, 2002);

Popoli senza nome. 3° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2002);

Siviera 2002. Mail art – su CD-Rom -, a cura di Marisa Cortese (Verbania, Istituto Ferrini-Franzosini, 2002);

Rosa rosae – Nugellae 13 (La Spezia, Circolo Culturale “Il Gabbiano”, 2003);

– Vincenzo Aulitto, Segnali dal corpo: la percezione delle differenze (Edizioni Napoletane, 2003);

Disarmare il mondo. 4° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2003);

Paradossi visuali, a cura di Giorgio Moio (Quarto, Edizioni Riccardi, 2003);

Uscita di sicurezza. 5° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2004);

Oltre i limiti. 5° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2005);

Mini books. Metamorfosi del libro, a cura di Roberta Correggi e Simona Mori (La Spezia, Biblioteca d’Arte, 2008);

Jean Cocteau le joli coeur, a cura di Mauro Carrera ed Elena Fermi (Parma, Edizioni dell’Uroburo, 2008);

Numero Unico. Blocco futurista centro sud d’Italia e isole maggiori, a cura di Walter Pennacchi (2010);

Le Strade della Poesia. Poesie del Fuoco, a cura di Domenico Cipriano (Grottaminarda, Edizioni Delta 3, 2012);

Le Strade della Poesia. Poesie dell’Aria, a cura di Domenico Cipriano (Grottaminarda, Edizioni Delta 3, 2013);

– Forma e trasforma. Dalla poesia visiva all’asemic writing, a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile e Cristiano Caggiula (Ivrea, Archimuseo “Adriano Accattino”, 2018).


Siti web e blog:

– Global Experimental Poetry Net-Action, 2002, a cura di Caterina Davinio; Karenina.it;

– Equipèco, laboratorio di messaggi, arti visive, idee, 2003, a cura di Carmine Mario Muliere;

– Poeti contemporanei, a cura di Francesca Farina, 7 ottobre 2007;

– Poesia 2.0, a cura di Luigi Bianco, 2014;

– Coratolive.it, 2018;

– Il SudEst.it, 2018.

Mostre collettive di poesia visuale, libri oggettuali, libri d’artista e mail art:

1998 ­

Occasioni di mito, a cura di Ettore Bonessio di Terzet (Spazio Arte «Fitzcarraldo», Genova).

1999

Puteolanea, a cura della rivista «Risvolti» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA).

2001

Caos – Villaggio globale (rassegna di mail art), a cura di Ruggero Maggi (Società Umanitaria, Milano).

La bicicletta, una tematica fra passato e futuro, a cura di Giancarlo Pavanello (Centro Civico, Venezia-Mestre; Palazzo Crepadona, Belluno).

Biciclette e mail art – la bicicletta fra passato e futuro (rassegna di mail art), a cura di Giancarlo Pavanello (Emeroteca Centrale, Venezia-Mestre).

De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (Circolo Culturale «Il Gabbiano», La Spezia).

2002

Omaggio a Palazzeschi (Levatoio Contumaciale, Roma).

De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (Museo «Nuova Era», Bari; Studio Gennai, Pisa).

Globale Experimental Poetry Net-Action, a cura di Caterina Davinio (Galleria «Qal’At», Caltanissetta, e in contemporanea in: Los Angeles, Santa Catarina, San Luis Obispo, New York [U.S.A.]; St. Petersburg, Izhevsk, Perm [Russia]; Nova Lima [Brasile]; Cologne [Germania]; Latisana-UD, Lecco [Italia]).

Ciclo – Riciclo – Triciclo – segni d’arte tra sociale e ludico (mostra internazionale di mail art), a cura di Marisa Cortese (Istituto Ferrini-Franzosini, Verbania Pallanza).

Bellezza in bicicletta. Una tematica tra passato e futuro, a cura di Giancarlo Pavanello (Ex Convento San Francesco, Pordenone).

Creativa 2 – “Popoli senza nome” (rassegna internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).

“Sport e divertimenti”, a cura del Circolo Culturale «Il Gabbiano» (Parco Pieve S. Venerio, La Spezia).

Due, molte, tante mani per i diritti umani (rassegna internazionale di mail art), a cura di Carmine Mario Mulière (Villa Lais e Biblioteca “Appia”, Roma).

Letteratura ciclistica e libri d’artista (libro d’artista), a cura di Giancarlo Pavanello (Biblioteca Civica Centrale, Venezia-Mestre).

Incontrarsi / Incontrasti 2 (libri oggettuali e libri d’artista), a cura dell’Ass. Cult. «Lux in Fabula» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA).

Grafia di una idea, a cura di Luigi Mastromauro (La Manifattura, San Cassiano-LE).

2003

Rosa rosae (Circolo Culturale «Il Gabbiano», La Spezia).

Incontrarsi / Incontrasti 3 (libri oggettuali e libri d’artista), a cura dell’Ass. Cult. «Lux in Fabula» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA; Eta Beta Centro Giovani, Napoli).

Artisti per il movimento No Global, a cura di Rosario Boenzi e Mario Persico (Villa Bruno, S. Giorgio a Cremano-NA; Istituto Professionale Statale “G. Rossini”, Napoli).

Creativa 3 – “Disarmare il mondo” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).

Il Viaggio (mostra internazionale di mail art e poesia visiva), a cura di Antonio De Marchi-Gherini e Franco Ballabeni (Palazzo Gallio, Gravedona-CO).

2004

Rosa rosae (Studio Gennai, Pisa).

Mail art allo specchio (mostra internazionale di mail art), a cura di Ruggero Maggi (Fast Web Foyer – Teatro “Franco Parenti”, Milano).

Bellezza in bicicletta – libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile, a cura di Giancarlo Pavanello (Galleria Comunale, Carugate-MI).

Creativa 4 – “Uscita di sicurezza” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).

Poesia fatta a mano, a cura di Oronzo Liuzzi (Galleria «Spazioikonos», Bari).

XII Biennale di Poesia di Alessandria – Verità e dubbio, sez. “Corrispondenza d’Artista” (Sala espositiva del Comune di Alessandria).

2005

– Poesia in ri-vista, a cura di Carla Bertola, Oliver Garcin e Alberto Vitacchio (Biblioteca Civica “Alberto Geisser”, Torino).

Creativa 5 – “Oltre i limiti” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).

Mail art allo specchio (mostra internazionale di mail art), a cura di Ruggero Maggi (On the road Art Gallery, Gallarate-VA).

Nutrirsi d’arte, a cura dell’ass. Lux in Fabula (Palazzo Migliaresi, Pozzuoli-NA).

2006

ArtPages (rassegna internazionale del Libro d’Artista), a cura di Loredana Rea (Aula Magna Liceo Ginnasio “O. Fascitelli”, Isernia).

La ricostruzione del paradiso terrestre nelle scritture anomale e nella poesia figurata (libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile), a cura di Giancarlo Pavanello (Biblioteca Comunale – Sala Civica, Casatenovo-LC).

2007

Mini>Maxi, a cura di Lamberto Pignotti (Galleria “La Cuba d’Oro”, Roma).

Armonie e disarmonie, (mostra internazionale di mail art), a cura di Oronzo Liuzzi (Liceo Classico “A. Oriani”, Corato-BA).

2008

Scrittura come costruzione del discorso, a cura di Bianca Menna, Massimo Scaringella e Adriana Cian (Ass. Cult. “Lavatoio Contumaciale”, Roma).

Percorsi della scrittura – Percorsi verbo-visuali, a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini (Archivio “Libri d’Artista”, Milano).

Mini books, a cura di Roberta Correggi e Simona Mori (Palazzina delle Arti, La Spezia).

Fuoripagina. Antologia di poesie visuali, a cura di Gian Paolo Roffi (Istituto Comprensivo di Passaggio di Bettona).

La parola mostra il suo corpo. Forme della verbovisualità contemporanea, a cura di Adriano Accattino, Loredana Giuranna e Giancarlo Plazio (Museo della Carale Accattino, Ivrea-TO).

COCTEAU le Joli Coeur. Omaggio “alla moda” di un seduttore, a cura di Anna Boschi e Mauro Carrera (Centre Culturel Français, Milano).

2009

Percorsi della Scrittura. Percorsi verbo-visuali, a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini (Chiesa di San Bernardino, Vercelli).

Bau. Contenitore di cultura contemporanea (Studio Arte Fuori Centro, Roma).

2010

GenerAction. Un promemoria per le generazioni, a cura di Ruggero Maggi (Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo, Gallarate-VA).

Poesia visiva oggi? Vietato pensare ma liberi di andare, a cura di Davide Argnani (Sala MenoUno del Mega-Forlì, Forlì).

La luna e i falò (Sakros Arte Contemporanea, Carrara-MS).

2011

Poesia fatta a mano – II ed., a cura di Oronzo Liuzzi (Ed. Secopstore, Corato-BA).

La luce splende nei tuoi occhi. Un viaggio nell’arte contemporanea internazionale, a cura di Oronzo Liuzzi (Museo della Città e del Territorio, Corato-BA).

La luna e i falò (Marcantoni Arte Contemporanea, Pedaso).

Le Strade della Poesia. Poesie della Terra, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).

2012

La poesia visiva in Italia dopo il 1973, a cura di Adriano Accattino (Museo della Carale, Ivrea-TO).

La luna e i falò (Galleria «Il Gabbiano», La Spezia).

La luna e i falò (Maison Olivier, Parma; Studio Gennai, Pisa).

Le Strade della Poesie del Fuoco, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).

Mail art Cinquanta (mostra internazionale di mail art), a cura di Anna Boschi (Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Castel San Pietro Terme-BO).

2013

Mail art Areacreativa 2012-13 (Casa Toesca, Rivarolo Canavese).

Omaggio a Karel Thole (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Ballabeni (Spazio d’arte “La Deriva”, Colico-LC).

Jean Cocteau et les mots. Dessins, manuscrits, tapuscrits & hommages contemporains, a cura di Mauro Carrera e Elena Fermi (Bécherel Cité du Livre)

Le Strade della Poesie dell’Aria, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).

L’albero poeta, a cura di Adriano Accattino (Museo della Carale, Ivrea-TO).

Bookmark – Segnalibro (Galleria “Il Gabbiano”, La Spezia).

2014

Big Splah (festival internazionale di letteratura elettronica), a cura di Caterina Davinio (Palazzo Reale-Sala Conferenze, Napoli).

KROWTEN. Omaggio ad Alfio Fiorentino (mailart projet), a cura di Carla Bertola e Alberto Vitacchio (The Room, Torino).

2015

Fuoripagina. Collezione di Gian Paolo Roffi (Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del ‘900, Musummano Terme-PT).

Ibridi & Simili (mostra internazionale di libri d’artista e della piccola editoria), a cura di Antonio Baglivo e Vito Pinto (Biblioteca Provinciale, Salerno).

2016

– IO tra i germi del classico (Mostra Internazionale di Mail Art (cartoline d’artista), a cura di Lidia Pizzo, Liceo Artistico “Gagini”; Sant’Angelo dei Lombardi (AV).

Vento d’estate: la poesia – III ed., a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, Corato (BA).

Sottobraccio (collettiva internazionale d’arte contemporanea), a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, Museo della Città e del Territorio, Corato (BA).

2017

– GenerAction (Mostra Internazionale di Mail Art (post.it), a cura di Ruggero Maggio, Museo “MAGA”; Gallarate (MI).

– Io tra i germi del classico (Mostra Internazionale di Mail Art), a cura di Lidia Pizzo, Museo Comunale; Praia a Mare (CS).

 

2018

– Forma e trasforma. Dalla poesia visiva all’asemic writing, a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile e Cristiano Caggiula, Archimuseo “Adriano Accattino”; Ivrea (TO).

Taccuini d’artista, a cura di Silvana Leonardi, “Movimento Aperto”, Napoli.

 

2019

– Anatomia del linguaggio. Uno sguardo sulla Poesia Visiva in Italia, a cura di Antonello Tolve, Accademia Belle Arti di Macerata.

Taccuini d’artista, a cura di Silvana Leonardi, “SpazioMTR – Studio Romitelli”, Spoleto.

Cantata plurale per F. S. Dòdaro, a cura della rivista «Utsanga», “Spazio Welab”, Lecce.

– Fuoripagina. La collezione di Roffi, a cura di Flaminio Balestra e Pasquale Fameli, “Fondazione Tito Balestra”. Castello Malatestiano, Longiano (FC).

De Scriptura Pingendi, a cura di Antonello Tolve, “Spazio Matta”, Pescara.

Taccuini d’artista, “Palazzo Galloni”, Milano.

La sua scrittura è accolta, con saggi, recensioni o citazioni, in:

Aa. Vv., Marcha Hacher. Risata cyberfreak, a cura di Luther Blissett, Promopress, Palermo, 2005 (cit.).

Giovanni Matteo Allone, rec. a Oltre la soglia del dolore, in «Il Centro del Mediterraneo» (rivista telematica), 2000; L’avanguardia napoletana oggi, in «L’eco del Sud», n. 8, anno XLIV, Messina, 10 novembre 2001 (cit.); A proposito di “Locus solus. La babele capovolta”, in «Risvolti», n. 12, Quarto-Napoli, ottobre 2004 (saggio); rec. a La finestra, in «Pagnocco», Messina, giugno 2005; Risvolti – Quaderni di linguaggi in movimento diretti da Giorgio Moio, in «Pagnocco», Messina, giugno 2005 (cit.); rec. a Elaborando il tempo, in «Moleskine», n. 2, febbraio 2013.

‒ Gualberto Alvino, rec. a Da «Documento-Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995, in «OBLIO», n. 34-35, autunno 2019.

Francesco Aprile, rec. a Sui crespi marosi, in «Rivista di Studi Italiani», Anno XXXIII, n. 2, dicembre 2015; “Intuizioni” di Gian Paolo Roffi, in «Puglialibre», 26 marzo 2018 (cit.); Intervista a Giorgio Moio, in «Utsanga», 27 giugno 2018.

Francesco Aprile – Cristiano Caggiula, Note sull’asemic writing, in «Utsanga» (rivista telematica), giugno 2015 (cit.).

‒  Davide Argnani, rec. a Scritture d’attesa, in «L’Ortica», n. 27, Forlì, giugno 1990; Segni segnali di fine millennio, in «L’Ortica», n. 73, anno XIV, Forlì, marzo 1999 (cit.) Segni segnali di fine millennio, in «L’Ortica», n. 83, anno XVI, Forlì, settembre 2001 (cit.).

Carmen Aveta, Tanto amata ma poco seguita la poesia vince in piazza, in «Roma», Napoli, 27 marzo 2007 (cit.).

Andrea Bonanno, “Un vibrato continuo” di Giorgio Moio, ovvero la deflagrazione della “normalità linguistica”, in «Mail Art Service», n. 44, anno X, Sacile (PN), febbraio 2003 (sag.).

‒  Ettore Bonessio di Terzet, Giorgio Moio. Valzerata marina, in Ordo Italicus (Genova-Napoli, due capitali della poesia), a cura dello stesso, L’assedio della Poesia, Napoli, 1999 (sag.).

‒  Giuseppe Borrone, Non solo libri. Il nuovo megastore Feltrinelli e altre realtà librarie ed editoriali dei Campi Flegrei, in «Qui Campi Flegrei» (giornale telematico), Napoli, 1 settembre 2001 (cit.).

Mara Borzone, Rosa rosae, introd. a Rosa rosae – Nugellae 13 (catalogo), a cura della stessa Il Gabbiano, La Spezia, marzo 2003 (cit.).

Edoardo Cacciatore, Tutte le poesie, a cura di Giorgio Patrizi, Manni ed., 2003 (cit.).

‒  Alberto Cappi, rec. a Sabbie mobili, in «La Voce di Mantova», 27 marzo 1997.

‒  Domenico Cara, Traversata dell’azzardo (l’illusione irrazionale nella poesia degli anni Ottanta), Forum, Forlì, 1990 (cit.); La letteratura alternativa attraverso le riviste, in «Oltranza», n. 1, Napoli, marzo 1993 (cit.); La conservazione dell’oggetto poetico, Laboratorio delle Arti, Milano, 1993 (cit.); Spaginando i negativi dall’archivio di una mitologia a squarci meridionali (Conflitti e ratio di segni della poesia agli albori del nuovo millennio), in Ancora il palcoscenico non è stato dipinto, a cura dello stesso, Laboratorio delle Arti, Milano, 2001 (cit.); Luciano Caruso “commiato immaginario” tra parola e segno, in «L’Ortica», n. 92, dicembre 2003 (cit.); “Compagni di strada caminando”, in «Risvolti», n. 11, anno VII, Quarto-Napoli, gennaio 2004 (saggio); Giorgio Moio: morfologie della leggerezza, in «Literary», n. 6, Padova, 2006; in «Capoverso», n. 12, Cosenza, dicembre 2006; in «Osservatorio Letterario», n. 53-54, Ferrara, novembre-febbraio 2006-2007 (sag.); Giorgio Moio: labirinto delle ceneri, rec. a Elaborando il tempo, in «Le reti di Dedalus» (rivista telematica), aprile 2013 (sag.).

Alessandro Carandente, Le parole non tornano mai, in «Team», n. 9, Napoli, settembre 1989 (sag.).

Jana Cardinale, rec. ad Aa. Vv., Compagni di strada caminando, in «L’occhio del Mediterraneo», n. 13, anno II, Marsala, maggio 2003.

Mauro Carrera, Jean Cocteau le joli coeur, un libro d’artista collettivo italo-francese, in Jean Cocteau le joli coeur, a cura di Mauro Carrera ed Elena Fermi, Edizioni dell’Uroburo, Parma, 2008 (cit.).

Luciano Caruso, introd. a L’uomo dagli occhi rosa, Edizioni Riccardi, Quarto-Napoli, 2000.

‒  Claudio Caserta, Scrittura visuale a Napoli (Documenti dal 1958), E.S.I., Napoli, 1998 (cit.).

‒  Sergio Cena, Segnalibro, in «Ad Hoc», n. 3 bis, Lagnes, febbraio 2002 (cit.); Viva Caruso, in «Ad Hoc», n. 5, Lagnes, febbraio 2003 (cit.); Dasein projekt, in «Ad Hoc», n. 6, Lagnes-France, luglio 2003 (cit.).

Domenico Cipriano, rec. a Risvolti, n. 10, in «Sinestesie» (rivista telematica), 2004; rec. a Con occhio allegorico, in «La Mosca di Milano», n. 15, Milano, dicembre 2006.

Maria Grazia Colucci, rec. a Aa. Vv., Frammenti imprevisti – Antologia della poesia italiana contemporanea, a cura di Antonio Spagnuolo e Ninnj Di Stefano Busà, in «bLOGOPEA. il blog storico (2010-2012)», 2011.

‒  Antonino Contiliano, rec. ad Aa. Vv., Locus solus. La babele capovolta, in «Risvolti», n. 8, anno V, Quarto-Napoli, aprile 2002; rec. a Risvolti n. 9, in «Karenina.it» (rivista telematica), 2003; Almanacco Odradek 2004 e “lettura dell’oggi”, in «Fermenti», Roma, n. 227, 2005 (cit.); Aggredire il tempo. Istanti per acidi frammenti, «Il GrandeVetro», 2 luglio 2018 (sag).

Giacomo Cuttone, La marcia dei colori degli hacker poetici, in «La Quercia e dintorni», III, n. 1, novembre 2005 (cit.).

Francesco De Napoli, Una Rivista per affrontare e conoscere le problematiche culturali: «Risvolti – quaderni di linguaggi in movimento», in «Forumnews» (giornale telematico), 9 ottobre 2003 (cit.); La libertà del linguaggio e le schegge del tempo, in «Paideia», n. 25, Cassino (FR), dicembre 2005 (cit.); rec. a La fiera degl’inganni, in «Paideia», n. 34-35, dicembre 2010.

Carmen De Stasio, Esplorando gli aspetti costruttivi di una meta-biografia. Da «Documento-Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995 di Giorgio Moio, in «Verbum Press», n. 0, 2019.

Donato Di Stasi, Elote e Chiles: Marcha Hacher – Risata cyberfreak, in «Vico Acitillo 124 – Poetry Wave» (rivista telematica), Napoli, aprile 2006 (cit.); Marcha Hacher-risata cyberfreak, un’antologia sine nomine, in «Risvolti», n. 15, Quarto-Napoli, novembre 2006 (cit.).

Pasquale Fameli, Omaggio ad Adriano Spatola: Figurarsi la poesia…, in «Utsanga» (rivista telematica), dicembre 2015 (cit.).

Cinzia Farina, Waters/Isgrò. Plagio, citazione o “demolizione”?, in «Magazzini Inesistenti» (blog), 21 giugno 2017 (cit.).

Luigi Ferrara, In un libro la storia del calcio quartese. Risultati, classifiche e curiosità nel volume di Giorgio Moio, in «Quarto Magazine», Anno X, settembre 2016 (sag.).

Mercedes Franco, rec. ad Antologia (1991-2009) de José Jesùs Villa Pelayo, in «Poetas Venezolanos» (blog), 28 febbraio 2009 (cit.).

Mario M. Gabriele, La parola negata. Rapporto sulla poesia a Napoli, Edizioni Nuova Letteratura, Campobasso, 2004 (cit.); La poesia del sud tra dimenticanze e annessioni, in «www.mariomgabriele.com», 2007 (cit.); rec. a Da «Documento-Sud» a «Oltranza», in «Frequenze Poetiche», n. 25, novembre 2019.

Costanzo Ioni, La poesia in Campania secondo me, in «Sdefinizioni art mag», 2019. (cit.).

Antonio Lantieri, rec. a Da «Documento Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995, in «Quaderni di Arenaria», n. 17, ottobre 2019.

‒  Stefania Leo, rec. a Ordo Italicus (Genova-Napoli, due capitali della poesia), in «Il Cobold», n. 28, Genova, gennaio 2000 (cit.).

Fabio Lo Tartaro, Giorgio Moio e la poesia del Settimo Giorno, in «Quarto Magazine», Anno X, maggio 2016 (sag.).

‒  Eugenio Lucrezi, Mobilità sperimentale di una interazione, in «Hellas», Firenze, 15 ottobre 1991; Letteratura ad oltranza, in «Roma», Napoli, 1 giugno 1993 (cit.); La fantasia dell’inizio e le origini del mondo. Ecco i versi dei poeti, in «La Repubblica», 27 luglio 2019 (cit.).

Marta Malaguti, La fiera degl’inganni di Giorgio Moio, in «Risvolti», n. 17, Quarto-Napoli, novembre 2008 (sag.).

Francesco Mandrino, rec. a Un vibrato continuo, in «Punto di Vista», n. 39, anno XI, Padova, marzo 2004; Equazione paradigmatica – (suono: lettura = segno: scrittura) in Severino Bacchin e Giorgio Moio [rec. a Con occhio allegorico], in «Alla Bottega», Pavia, anno XLIV, n. 1, gennaio-aprile, 2006; Equazione paradigmatica – (suono : lettura = segno : scrittura) in Severino Bacchin e Giorgio Moio, in «Risvolti», n. 16, anno IX, Quarto-Napoli, ottobre 2007.

Giusy Mangione, Eureka! Arriva CentodAutore, in «Lo Stradone», n. 3, marzo 2018. (cit.).

Angelo Manitta, Ugo Piscopo: un omaggio alla cultura. Numero monografico di “Risvolti” dedicato al Poeta e Critico napoletano, in «Cultura e Prospettive», n. 35, giugno 2017 (cit.).

Sofia Maresca, Desiderio della memoria, in «Biblioteca Nazionale di Napoli» (sito telematico), 2003 (cit.).

‒  Stelio M. Martini, Centri ed associazioni oggi a Napoli, in «Oltranza», n. 2, Napoli, settembre 1993 (cit.); Cento meno uno, in «Omero», n. 9, Roma, 1995 (cit.).

Ignazio Minerva, I libri, in «La Repubblica.it», 16 febbraio 2003 (cit.).

‒  Francesco Muzzioli, La poesia di ricerca in Italia, (antologia telematica), a cura dello stesso, CIRPS, Roma, 2001 (saggio); Prove di intervento poetico collettivo, in «Fermenti», n. 226, Roma, 2004 (cit.); pref. a Sui crespi marosi, Edizioni Eureka, 2015.

‒  Luciano Nanni, Nota di lettura a Locus solus. La babele capovolta, in «Punto di Vista», n. 30, anno VIII, Padova, dicembre 2001; Nota di lettura a Un vibrato continuo, in «Punto di Vista», n. 33, anno IX, Padova, settembre 2002.

Michele Nigro, Elaborando il tempo, in «Malacoda», n. 5-6, 2018 (sag.); A proposito di Poesie sparse 1989-2009 di Giorgio Moio, in «Frequenze Poetiche», n. 11, 2018 (sag.).

Marco Palladini, rec. a La fiera degl’inganni, in «Le reti di Dedalus» (rivista telematica), agosto 2010.

G. Battista Nazzaro, Poeti in Campania 1944 – 2000, Marcus Edizioni, Quarto-NA, 2006 (cit.).

Mario Quattrucci, rec. a Cento ahi-ku extravaganti, in «Malacoda» (rivista telematica), Anno 2, n. 6, luglio 2016.

Luciano Pagano, nota a Dove la terra trema. Rione terra (un racconto inedito), in «Musicaos:ed» (rivista telematica), 6 dicembre 2014 (cit.).

Giuseppe Panella, Viandanti della rivoluzione. A proposito di “Compagni di strada caminando”, in «Risvolti», n. 13, Quarto-NA, aprile 2005 (cit.).

Vittorio Pannone, Contro lo strapotere del mercato letterario: discussione attorno ad alcuni quesiti di letteratura, in «L’Oracolo», n. 107, Pescara, 17 aprile 2005; in «Risvolti», n. 13, Quarto-NA, aprile 2005 (cit.).

Marisa Papa Ruggiero, Passaggi di confine, Edizioni L’Arca Felice, 2012 (cit.).

‒  Giancarlo Pavanello, La bicicletta, una tematica fra passato e futuro (catalogo), a cura dello stesso, Venezia-Mestre, febbraio 2001 (cit.); Bellezza in bicicletta – libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile (catalogo), a cura dello stesso, Carugate (MI), 2004 (cit.).

Angelo Petrella, a cura di, Gruppo 93. L’antologia poetica, Zona Editrice, 2010 (cit.).

Stefano Petrelli, Versi in movimento per un’etica e un’estetica del rifiuto, in «Le Reti di Dedalus» (rivista telematica), ottobre 2009 (cit.).

Raffaele Piazza, rec. ad Aa. Vv, Compagni di strada caminando, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (almanacco telematico), 8 giugno 2003.

‒  Felice Piemontese, Scritture sperimentali a Quarto, in «Il Mattino», Napoli, 10 luglio 2001 (saggio); Quelle riviste d’avanguardia incubatrici per i poeti di oggi, in «Il Mattino», 1 novembre 2019 (cit.).

‒  Lamberto Pignotti, De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi (catalogo), a cura dello stesso, Il Gabbiano, La Spezia, ottobre 2001 (cit.).

Franco Piri Focardi, [lettera], in «Risvolti», n. 10, anno VI, Quarto-Napoli, aprile 2003.

Ugo Piscopo, Moio, un palazzeschiano speciale [rec. a Con occhio allegorico], in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 24 aprile 2007 (sag.); Quando senza lusso non si può dare scrittura [rec. a La fiera degl’inganni], in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 24 maggio 2009; La poesia come sfida al tempo del web, in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 13 giugno 2010 (sag.); L’ultimo ventennio? Prendiamolo con poesia, rec. ad Aa. Vv., L’evoluzione delle forme poetiche, in «Corriere del Mezzogiorno», 24 marzo 2013 (cit.); Vulcano in forma di persona. Il ritratto di Luciano Caruso, in «Il Denaro», Napoli, 22 marzo 2014 (cit.).

Lidia Pizzo, Mostra internazionale itinerante di arte postale a Siracusa, in «Folium», nn. 1-2, febbraio-agosto 2016 (cit.); Cronaca della lettura di Cento “Ahi-ku Extravaganti” di Giorgio Moio. Eppure le tracce sono visibili ma non decodificabili, in «Malacoda» (rivista telematica), Anno 2, n. 6, luglio 2016 (sag.).

Giovanni Polara, intr. a Dove la terra trema, YCP, 2015.

Piero Sanavio, Ancora l’ombrello da inventare?, in «Malacoda», n. 4, aprile 2017 (cit.).

Francesco Sasso, “Marcha Hacher. Risata cyber freak” di Elote e Chiles, in «Retroguardia 2.0» (quaderno elettronico), 25 giugno 2009 (cit.).

Armando Saveriano, Poesia cammina con me, in «Logopea», 2012 (cit.).

‒  Felicita Scardaccione, In mostra la poesia verbo-visiva, in «Quotidiano di Bari», Bari, 9 febbraio 2002 (cit.).

S.f., rec. a La fiera degl’inganni, in «Arthist3eria», (blog ungherese), 13 giugno 2014.

Antonio Spagnuolo, rec. a «Risvolti» n. 6, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (rivista telematica), Napoli, 4 luglio 2001; rec. a Aa. Vv., Locus solus. La babele capovolta, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (rivista telematica), Napoli, 19 luglio 2001; La poesia in Campania, in Aa. Vv., Vertenza Sud. La poesia nelle regioni dell’Italia meridionale, a cura di Daniele Giancane, Besa Editrice, Nardò (LE), 2001 (cit.); Risvolti, numero 10, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (almanacco telematico), 5 ottobre 2003 (cit.); rec. A Elaborando il tempo, in «Poetrydream» (blog), 7 gennaio 2013; rec. a Cento ahi-ku extravaganti, in «Poetrydream» (blog), 1 luglio 2016; rec. a Da Documento-Sud a Oltranza, in «Poetrydream» (blog), 2 luglio 2019)

‒  Sandro Sproccati, [lettera], in «Risvolti», n. 9, anno V, Quarto-Napoli, novembre 2002.

Gian Piero Stefanoni, rec. a Percorsi alternativi, di Giuseppe Vetromile, in «La recherche.it» (blog), 23 giugno 2017. (cit.).

Maurizio Vitiello, Nonsoloparadossi, intr. a Aa. Vv., Paradossi visuali (catalogo), a cura di G. Moio, Edizioni Riccardi, Quarto-Napoli, 2003 (cit.).

‒  Ciro Vitiello, Editoriale, in «Oltranza», n. 1, Napoli, marzo 1993 (cit.).

‒  Teresio Zaninetti, rec. a Scritture d’attesa, in «Logos», n. 42, Milano, febbraio 1990.

Lucio Zinna, rec. a La fiera degl’inganni, in «Arenaria», vol. 3, Palermo, novembre 2009.