Giorgio Moio è nato a Quarto (NA) il 25 maggio 1959. È stato redattore delle riviste «Altri Termini» e «Oltranza» (di quest’ultima è anche tra i fondatori). Già direttore editoriale di una piccola casa editrice, per la quale nel 1998 ha fondato e diretto la rivista «Risvolti», quaderni di linguaggi in movimento, attualmente redige il blog-rivista «Frequenze Poetiche». Ha progettato e organizzato eventi, letture di poesia e mostre, di cui le telematiche Visual Bauli (2002) e Paradossi visuali (2003). Per l’edizione “Terraterra 2003”, organizzata dalla Rete No Global, ha curato la mostra La babele capovolta. Riviste a Napoli da Documento-Sud a Risvolti. Dal 1958 ad oggi, presso l’Istituto Professionale Statale “G. Rossini” di Bagnoli-Napoli. Nel 2005 e 2007, nell’ambito della 51ª e 53ª Biennale di Venezia – Arti Visive, ha partecipato ai progetti collaterali di poesia Isola Virtuale e Virtual Mercury House, a cura di Caterina Davinio. Ha tradotto dal portoghese, inglese e spagnolo alcuni poeti. Suoi testi sono stati letti o discussi in rassegne e festival e tradotti in rumeno, spagnolo e francese.
Pubblicazioni:
– Scritture d’attesa (Ripostes, 1989 – poesia);
– Sabbie mobili (Edizioni Riccardi, 1996 – poesia);
– Work in progress (Edizioni Riccardi, 1997 – poesia);
– Oltre la soglia del dolore (Gabrieli, 1999 – poesia);
– L’uomo dagli occhi rosa, con Carlo Bugli (Edizioni Riccardi, 2000 – poesia);
– Un vibrato continuo (Edizioni Riccardi, 2002 – poesia) e Libro d’artista n. 33, (Morgana Edizioni, 2002 – poesia), con Luciano Caruso;
– Parodie marine (Edizioni Socrate, 2003 – poesia);
– La finestra (Edizioni Riccardi, 2004 – prosa);
– Con occhio allegorico (comprende anche Parodie marine, Edizioni Riccardi, 2005 – finalista Premio Feronia-Città di Fiano 2006 – poesia verbovisuale);
– La fiera degl’inganni (Edizioni Riccardi, 2008 – poesia verbovisuale);
– Elaborando il tempo (Edizioni Cerchio Rosso, 2011 – aforismi);
– Per mutazioni (YCP, 2014 – e-book – poesia);
– Da Dietro il paesaggio a La Beltà. Breve viaggio nella poesia di Andrea Zanzotto (Poesia 2.0, 2014 – e-book – saggistica);
– Dove la terra trema, con Pasquale Della Ragione (YCP, 2015 – prosa);
– Tra impegno e fuga (YCP, 2015 – saggistica);
– Sui crespi marosi (Edizioni Eureka, 2016 – poesia);
– Cento ahi-ku extravaganti (YCP, 2016 – haiku);
– Poesie sparse 1989-2008 (YCP, 2018 – poesia);
– Da Documento Sud a Oltranza. Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958 -1995 (Oèdipus, 2019 – saggistica);
– Tra sogno e finzione (Robin Edizioni, 2020 – prosa);
– Contrappunti variabili (Bertoni Editore, 2020, − poesia verbovisuale).
Sillogi e interventi critici in volumi collettanei:
– Messico 1936, a cura di A. Tesauro (1989);
– Ordo italicus., a cura di E. Bonessio di Terzet (1999);
– Locus solus. La babele capovolta, a cura di G. Moio (2001);
– Compagni di strada caminando, a cura di A. Contiliano e G. Moio (2003);
– Marcha Hacher. Risata cyberfreak, a cura di L. Blissett, (2005);
– Crescita e crisi della poesia visiva in Italia, a cura di A. Accattino e L. Giuranna (2013);
– Pensare oltre l’ostacolo, a cura di A. Accattino e L. Giuranna (2014);
– Conoscete Adriano Accattino?, a cura di R. Perrotta e L. Giuranna (id.).
Scritture verbovisuali ed interventi critici
(Riviste): «La Parola Abitata»; «Offerta Speciale», «Team»; «Logos»; «Pragma»; «Via Lattea»; «Altri Termini»; «Gradiva»; «Arenaria»; «Fermenti»; «Anterem»; «Oltranza»; «Terra Flegrea»; «Risvolti»; «Rivista d’Artista»; «Ad Hoc»; «Hyria»; «Punto di Vista»; «Il Patapart»; «Mail Art Service»; «Bau»; «Bollettino del Comune di Quarto»; «Le Reti di Dedalus» (riv. on line); «Musicaos:ed» (riv. on line); «Poesia 2.0» (riv. on line); «Utsanga» (riv. on line); «Malacoda» (riv. on line); «New Page» (riv. on line); «Capoverso»; «Letteratura e Pensiero»; «Il Verri», «Silarus».
ANTOLOGIE:
– In my end is my beginning. I poeti italiani negli anni ottanta/novanta, a cura di Alessandro Tesauro (Salerno, Ripostes, 1992);
– La conservazione dell’oggetto poetico, a cura di Domenico Cara (Milano, Laboratorio delle Arti, 1993);
– La poesia di ricerca in Italia, 2001, a cura di Francesco Muzzioli;
– Poesia dell’acqua, Guardia Lombardi-AV, 2004;
– Almanacco Odradek 2004 di scritture antagoniste, a cura di Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Sandro Sproccati (Roma, Edizioni Odradek, 2004);
– Una piazza per la poesia, a cura di Rino De Martino ed Enrico Fagnano (Napoli, Edizioni Il Portico, 2008);
– Poesia a comizio, a cura di Marcello Carlino e Francesco Muzzioli (Roma, Edizioni Empirìa, 2008);
– Mundus. Poesie per un’etica del rifiuto, a cura di Ariele D’Ambrosio e Mimmo Grasso (Napoli, Valtrend Ed., 2008;
– L’evoluzione delle forme poetiche – La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012), a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo (Napoli, Edizioni Kairòs, 2013);
– Parabol(ich)e dell’ultimo giorno. Per Emilio Villa, a cura di Enzo Campi Bologna, Dot.Com Press – Le Voci della Luna Edizioni, 2013);
– Umafeminità. Cento poet* per un’innovazione linguistico-etica, a cura di Nadia Cavalera (Novi Ligure, Joker Edizioni, 2014);
– Big Splash, a cura di Caterina Davinio (Roma, Fermenti, 2015);
– Hic sunt leones, a cura di Ivan Pozzoni (Liminamentis, 2015)
– Poeti per Genova, a cura di Elio Grasso (on line – La Biblioteca di Reb Stein, 2018);
– La parola che ricostruisce, a cura di Anna Maria Giancarli (Perugia, Bertoni Ed., 2019);
– Lavoro in corso. Scrittrici e scrittori per il 1° maggio 2020, a cura di Tiziana Colusso (Roma, Formafluens, 2020);
– Transiti poetici Vol. VII, a cura di Giuseppe Vetromile (on line – 2020);
Una furtiva lacrima. Poeti al tempo del dolore, a cura di Vincenzo Guarracino (Martinsicuro, Di Felice Edizioni, 2020).
Cataloghi:
– De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (La Spezia, Circolo Culturale “Il Gabbiano”, 2001);
– Il Manifesto “La ceramica è” (Poggibonsi, Carlo Cambi Ed., 2002);
– Letteratura ciclistica e libri d’artista, a cura di Giancarlo Pavanello (Mestre, Amici della Bicicletta, 2002);
– Popoli senza nome. 3° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2002);
– Siviera 2002. Mail art – su CD-Rom -, a cura di Marisa Cortese (Verbania, Istituto Ferrini-Franzosini, 2002);
– Rosa rosae – Nugellae 13 (La Spezia, Circolo Culturale “Il Gabbiano”, 2003);
– Vincenzo Aulitto, Segnali dal corpo: la percezione delle differenze (Edizioni Napoletane, 2003);
– Disarmare il mondo. 4° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2003);
– Paradossi visuali, a cura di Giorgio Moio (Quarto, Edizioni Riccardi, 2003);
– Uscita di sicurezza. 5° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2004);
– Oltre i limiti. 5° incontro per l’autoproduzione artistica e culturale, a cura di Franco Piri Focardi (Comune di Rignano sull’Arno, 2005);
– Mini books. Metamorfosi del libro, a cura di Roberta Correggi e Simona Mori (La Spezia, Biblioteca d’Arte, 2008);
– Jean Cocteau le joli coeur, a cura di Mauro Carrera ed Elena Fermi (Parma, Edizioni dell’Uroburo, 2008);
– Numero Unico. Blocco futurista centro sud d’Italia e isole maggiori, a cura di Walter Pennacchi (2010);
– Le Strade della Poesia. Poesie del Fuoco, a cura di Domenico Cipriano (Grottaminarda, Edizioni Delta 3, 2012);
– Le Strade della Poesia. Poesie dell’Aria, a cura di Domenico Cipriano (Grottaminarda, Edizioni Delta 3, 2013);
– Forma e trasforma. Dalla poesia visiva all’asemic writing, a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile e Cristiano Caggiula (Ivrea, Archimuseo “Adriano Accattino”, 2018).
Siti web e blog:
– Global Experimental Poetry Net-Action, 2002, a cura di Caterina Davinio; Karenina.it;
– Equipèco, laboratorio di messaggi, arti visive, idee, 2003, a cura di Carmine Mario Muliere;
– Poeti contemporanei, a cura di Francesca Farina, 7 ottobre 2007;
– Poesia 2.0, a cura di Luigi Bianco, 2014;
– Coratolive.it, 2018;
– Il SudEst.it, 2018.
Mostre collettive di poesia visuale, libri oggettuali, libri d’artista e mail art:
1998
– Occasioni di mito, a cura di Ettore Bonessio di Terzet (Spazio Arte «Fitzcarraldo», Genova).
1999
– Puteolanea, a cura della rivista «Risvolti» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA).
2001
– Caos – Villaggio globale (rassegna di mail art), a cura di Ruggero Maggi (Società Umanitaria, Milano).
– La bicicletta, una tematica fra passato e futuro, a cura di Giancarlo Pavanello (Centro Civico, Venezia-Mestre; Palazzo Crepadona, Belluno).
– Biciclette e mail art – la bicicletta fra passato e futuro (rassegna di mail art), a cura di Giancarlo Pavanello (Emeroteca Centrale, Venezia-Mestre).
– De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (Circolo Culturale «Il Gabbiano», La Spezia).
2002
– Omaggio a Palazzeschi (Levatoio Contumaciale, Roma).
– De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi, a cura di Lamberto Pignotti (Museo «Nuova Era», Bari; Studio Gennai, Pisa).
– Globale Experimental Poetry Net-Action, a cura di Caterina Davinio (Galleria «Qal’At», Caltanissetta, e in contemporanea in: Los Angeles, Santa Catarina, San Luis Obispo, New York [U.S.A.]; St. Petersburg, Izhevsk, Perm [Russia]; Nova Lima [Brasile]; Cologne [Germania]; Latisana-UD, Lecco [Italia]).
– Ciclo – Riciclo – Triciclo – segni d’arte tra sociale e ludico (mostra internazionale di mail art), a cura di Marisa Cortese (Istituto Ferrini-Franzosini, Verbania Pallanza).
– Bellezza in bicicletta. Una tematica tra passato e futuro, a cura di Giancarlo Pavanello (Ex Convento San Francesco, Pordenone).
– Creativa 2 – “Popoli senza nome” (rassegna internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).
– “Sport e divertimenti”, a cura del Circolo Culturale «Il Gabbiano» (Parco Pieve S. Venerio, La Spezia).
– Due, molte, tante mani per i diritti umani (rassegna internazionale di mail art), a cura di Carmine Mario Mulière (Villa Lais e Biblioteca “Appia”, Roma).
– Letteratura ciclistica e libri d’artista (libro d’artista), a cura di Giancarlo Pavanello (Biblioteca Civica Centrale, Venezia-Mestre).
– Incontrarsi / Incontrasti 2 (libri oggettuali e libri d’artista), a cura dell’Ass. Cult. «Lux in Fabula» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA).
– Grafia di una idea, a cura di Luigi Mastromauro (La Manifattura, San Cassiano-LE).
2003
– Rosa rosae (Circolo Culturale «Il Gabbiano», La Spezia).
– Incontrarsi / Incontrasti 3 (libri oggettuali e libri d’artista), a cura dell’Ass. Cult. «Lux in Fabula» (Ludoteca Flegrea, Pozzuoli-NA; Eta Beta Centro Giovani, Napoli).
– Artisti per il movimento No Global, a cura di Rosario Boenzi e Mario Persico (Villa Bruno, S. Giorgio a Cremano-NA; Istituto Professionale Statale “G. Rossini”, Napoli).
– Creativa 3 – “Disarmare il mondo” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).
– Il Viaggio (mostra internazionale di mail art e poesia visiva), a cura di Antonio De Marchi-Gherini e Franco Ballabeni (Palazzo Gallio, Gravedona-CO).
2004
– Rosa rosae (Studio Gennai, Pisa).
– Mail art allo specchio (mostra internazionale di mail art), a cura di Ruggero Maggi (Fast Web Foyer – Teatro “Franco Parenti”, Milano).
– Bellezza in bicicletta – libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile, a cura di Giancarlo Pavanello (Galleria Comunale, Carugate-MI).
– Creativa 4 – “Uscita di sicurezza” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).
– Poesia fatta a mano, a cura di Oronzo Liuzzi (Galleria «Spazioikonos», Bari).
– XII Biennale di Poesia di Alessandria – Verità e dubbio, sez. “Corrispondenza d’Artista” (Sala espositiva del Comune di Alessandria).
2005
– Poesia in ri-vista, a cura di Carla Bertola, Oliver Garcin e Alberto Vitacchio (Biblioteca Civica “Alberto Geisser”, Torino).
– Creativa 5 – “Oltre i limiti” (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Piri Focardi (Rignano sull’Arno-FI).
– Mail art allo specchio (mostra internazionale di mail art), a cura di Ruggero Maggi (On the road Art Gallery, Gallarate-VA).
– Nutrirsi d’arte, a cura dell’ass. Lux in Fabula (Palazzo Migliaresi, Pozzuoli-NA).
2006
– ArtPages (rassegna internazionale del Libro d’Artista), a cura di Loredana Rea (Aula Magna Liceo Ginnasio “O. Fascitelli”, Isernia).
– La ricostruzione del paradiso terrestre nelle scritture anomale e nella poesia figurata (libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile), a cura di Giancarlo Pavanello (Biblioteca Comunale – Sala Civica, Casatenovo-LC).
2007
– Mini>Maxi, a cura di Lamberto Pignotti (Galleria “La Cuba d’Oro”, Roma).
– Armonie e disarmonie, (mostra internazionale di mail art), a cura di Oronzo Liuzzi (Liceo Classico “A. Oriani”, Corato-BA).
2008
– Scrittura come costruzione del discorso, a cura di Bianca Menna, Massimo Scaringella e Adriana Cian (Ass. Cult. “Lavatoio Contumaciale”, Roma).
– Percorsi della scrittura – Percorsi verbo-visuali, a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini (Archivio “Libri d’Artista”, Milano).
– Mini books, a cura di Roberta Correggi e Simona Mori (Palazzina delle Arti, La Spezia).
– Fuoripagina. Antologia di poesie visuali, a cura di Gian Paolo Roffi (Istituto Comprensivo di Passaggio di Bettona).
– La parola mostra il suo corpo. Forme della verbovisualità contemporanea, a cura di Adriano Accattino, Loredana Giuranna e Giancarlo Plazio (Museo della Carale Accattino, Ivrea-TO).
– COCTEAU le Joli Coeur. Omaggio “alla moda” di un seduttore, a cura di Anna Boschi e Mauro Carrera (Centre Culturel Français, Milano).
2009
– Percorsi della Scrittura. Percorsi verbo-visuali, a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini (Chiesa di San Bernardino, Vercelli).
– Bau. Contenitore di cultura contemporanea (Studio Arte Fuori Centro, Roma).
2010
– GenerAction. Un promemoria per le generazioni, a cura di Ruggero Maggi (Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo, Gallarate-VA).
– Poesia visiva oggi? Vietato pensare ma liberi di andare, a cura di Davide Argnani (Sala MenoUno del Mega-Forlì, Forlì).
– La luna e i falò (Sakros Arte Contemporanea, Carrara-MS).
2011
– Poesia fatta a mano – II ed., a cura di Oronzo Liuzzi (Ed. Secopstore, Corato-BA).
– La luce splende nei tuoi occhi. Un viaggio nell’arte contemporanea internazionale, a cura di Oronzo Liuzzi (Museo della Città e del Territorio, Corato-BA).
– La luna e i falò (Marcantoni Arte Contemporanea, Pedaso).
– Le Strade della Poesia. Poesie della Terra, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).
2012
– La poesia visiva in Italia dopo il 1973, a cura di Adriano Accattino (Museo della Carale, Ivrea-TO).
– La luna e i falò (Galleria «Il Gabbiano», La Spezia).
– La luna e i falò (Maison Olivier, Parma; Studio Gennai, Pisa).
– Le Strade della Poesie del Fuoco, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).
– Mail art Cinquanta (mostra internazionale di mail art), a cura di Anna Boschi (Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Castel San Pietro Terme-BO).
2013
– Mail art Areacreativa 2012-13 (Casa Toesca, Rivarolo Canavese).
– Omaggio a Karel Thole (mostra internazionale di mail art), a cura di Franco Ballabeni (Spazio d’arte “La Deriva”, Colico-LC).
– Jean Cocteau et les mots. Dessins, manuscrits, tapuscrits & hommages contemporains, a cura di Mauro Carrera e Elena Fermi (Bécherel Cité du Livre)
– Le Strade della Poesie dell’Aria, a cura di D. Cipriano (Guardia Lombardi-AV).
– L’albero poeta, a cura di Adriano Accattino (Museo della Carale, Ivrea-TO).
‒ Bookmark – Segnalibro (Galleria “Il Gabbiano”, La Spezia).
2014
‒ Big Splah (festival internazionale di letteratura elettronica), a cura di Caterina Davinio (Palazzo Reale-Sala Conferenze, Napoli).
‒ KROWTEN. Omaggio ad Alfio Fiorentino (mailart projet), a cura di Carla Bertola e Alberto Vitacchio (The Room, Torino).
2015
– Fuoripagina. Collezione di Gian Paolo Roffi (Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del ‘900, Musummano Terme-PT).
‒ Ibridi & Simili (mostra internazionale di libri d’artista e della piccola editoria), a cura di Antonio Baglivo e Vito Pinto (Biblioteca Provinciale, Salerno).
2016
– IO tra i germi del classico (Mostra Internazionale di Mail Art (cartoline d’artista), a cura di Lidia Pizzo, Liceo Artistico “Gagini”; Sant’Angelo dei Lombardi (AV).
– Vento d’estate: la poesia – III ed., a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, Corato (BA).
– Sottobraccio (collettiva internazionale d’arte contemporanea), a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, Museo della Città e del Territorio, Corato (BA).
2017
– GenerAction (Mostra Internazionale di Mail Art (post.it), a cura di Ruggero Maggio, Museo “MAGA”; Gallarate (MI).
– Io tra i germi del classico (Mostra Internazionale di Mail Art), a cura di Lidia Pizzo, Museo Comunale; Praia a Mare (CS).
2018
– Forma e trasforma. Dalla poesia visiva all’asemic writing, a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile e Cristiano Caggiula, Archimuseo “Adriano Accattino”; Ivrea (TO).
– Taccuini d’artista, a cura di Silvana Leonardi, “Movimento Aperto”, Napoli.
2019
– Anatomia del linguaggio. Uno sguardo sulla Poesia Visiva in Italia, a cura di Antonello Tolve, Accademia Belle Arti di Macerata.
– Taccuini d’artista, a cura di Silvana Leonardi, “SpazioMTR – Studio Romitelli”, Spoleto.
– Cantata plurale per F. S. Dòdaro, a cura della rivista «Utsanga», “Spazio Welab”, Lecce.
– Fuoripagina. La collezione di Roffi, a cura di Flaminio Balestra e Pasquale Fameli, “Fondazione Tito Balestra”. Castello Malatestiano, Longiano (FC).
– De Scriptura Pingendi, a cura di Antonello Tolve, “Spazio Matta”, Pescara.
– Taccuini d’artista, “Palazzo Galloni”, Milano.
La sua scrittura è accolta, con saggi, recensioni o citazioni, in:
‒ Aa. Vv., Marcha Hacher. Risata cyberfreak, a cura di Luther Blissett, Promopress, Palermo, 2005 (cit.).
– Giovanni Matteo Allone, rec. a Oltre la soglia del dolore, in «Il Centro del Mediterraneo» (rivista telematica), 2000; L’avanguardia napoletana oggi, in «L’eco del Sud», n. 8, anno XLIV, Messina, 10 novembre 2001 (cit.); A proposito di “Locus solus. La babele capovolta”, in «Risvolti», n. 12, Quarto-Napoli, ottobre 2004 (saggio); rec. a La finestra, in «Pagnocco», Messina, giugno 2005; Risvolti – Quaderni di linguaggi in movimento diretti da Giorgio Moio, in «Pagnocco», Messina, giugno 2005 (cit.); rec. a Elaborando il tempo, in «Moleskine», n. 2, febbraio 2013.
‒ Gualberto Alvino, rec. a Da «Documento-Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995, in «OBLIO», n. 34-35, autunno 2019.
‒ Francesco Aprile, rec. a Sui crespi marosi, in «Rivista di Studi Italiani», Anno XXXIII, n. 2, dicembre 2015; “Intuizioni” di Gian Paolo Roffi, in «Puglialibre», 26 marzo 2018 (cit.); Intervista a Giorgio Moio, in «Utsanga», 27 giugno 2018.
– Francesco Aprile – Cristiano Caggiula, Note sull’asemic writing, in «Utsanga» (rivista telematica), giugno 2015 (cit.).
‒ Davide Argnani, rec. a Scritture d’attesa, in «L’Ortica», n. 27, Forlì, giugno 1990; Segni segnali di fine millennio, in «L’Ortica», n. 73, anno XIV, Forlì, marzo 1999 (cit.) Segni segnali di fine millennio, in «L’Ortica», n. 83, anno XVI, Forlì, settembre 2001 (cit.).
– Carmen Aveta, Tanto amata ma poco seguita la poesia vince in piazza, in «Roma», Napoli, 27 marzo 2007 (cit.).
‒ Andrea Bonanno, “Un vibrato continuo” di Giorgio Moio, ovvero la deflagrazione della “normalità linguistica”, in «Mail Art Service», n. 44, anno X, Sacile (PN), febbraio 2003 (sag.).
‒ Ettore Bonessio di Terzet, Giorgio Moio. Valzerata marina, in Ordo Italicus (Genova-Napoli, due capitali della poesia), a cura dello stesso, L’assedio della Poesia, Napoli, 1999 (sag.).
‒ Giuseppe Borrone, Non solo libri. Il nuovo megastore Feltrinelli e altre realtà librarie ed editoriali dei Campi Flegrei, in «Qui Campi Flegrei» (giornale telematico), Napoli, 1 settembre 2001 (cit.).
‒ Mara Borzone, Rosa rosae, introd. a Rosa rosae – Nugellae 13 (catalogo), a cura della stessa Il Gabbiano, La Spezia, marzo 2003 (cit.).
‒ Edoardo Cacciatore, Tutte le poesie, a cura di Giorgio Patrizi, Manni ed., 2003 (cit.).
‒ Alberto Cappi, rec. a Sabbie mobili, in «La Voce di Mantova», 27 marzo 1997.
‒ Domenico Cara, Traversata dell’azzardo (l’illusione irrazionale nella poesia degli anni Ottanta), Forum, Forlì, 1990 (cit.); La letteratura alternativa attraverso le riviste, in «Oltranza», n. 1, Napoli, marzo 1993 (cit.); La conservazione dell’oggetto poetico, Laboratorio delle Arti, Milano, 1993 (cit.); Spaginando i negativi dall’archivio di una mitologia a squarci meridionali (Conflitti e ratio di segni della poesia agli albori del nuovo millennio), in Ancora il palcoscenico non è stato dipinto, a cura dello stesso, Laboratorio delle Arti, Milano, 2001 (cit.); Luciano Caruso “commiato immaginario” tra parola e segno, in «L’Ortica», n. 92, dicembre 2003 (cit.); “Compagni di strada caminando”, in «Risvolti», n. 11, anno VII, Quarto-Napoli, gennaio 2004 (saggio); Giorgio Moio: morfologie della leggerezza, in «Literary», n. 6, Padova, 2006; in «Capoverso», n. 12, Cosenza, dicembre 2006; in «Osservatorio Letterario», n. 53-54, Ferrara, novembre-febbraio 2006-2007 (sag.); Giorgio Moio: labirinto delle ceneri, rec. a Elaborando il tempo, in «Le reti di Dedalus» (rivista telematica), aprile 2013 (sag.).
‒ Alessandro Carandente, Le parole non tornano mai, in «Team», n. 9, Napoli, settembre 1989 (sag.).
‒ Jana Cardinale, rec. ad Aa. Vv., Compagni di strada caminando, in «L’occhio del Mediterraneo», n. 13, anno II, Marsala, maggio 2003.
– Mauro Carrera, Jean Cocteau le joli coeur, un libro d’artista collettivo italo-francese, in Jean Cocteau le joli coeur, a cura di Mauro Carrera ed Elena Fermi, Edizioni dell’Uroburo, Parma, 2008 (cit.).
‒ Luciano Caruso, introd. a L’uomo dagli occhi rosa, Edizioni Riccardi, Quarto-Napoli, 2000.
‒ Claudio Caserta, Scrittura visuale a Napoli (Documenti dal 1958), E.S.I., Napoli, 1998 (cit.).
‒ Sergio Cena, Segnalibro, in «Ad Hoc», n. 3 bis, Lagnes, febbraio 2002 (cit.); Viva Caruso, in «Ad Hoc», n. 5, Lagnes, febbraio 2003 (cit.); Dasein projekt, in «Ad Hoc», n. 6, Lagnes-France, luglio 2003 (cit.).
‒ Domenico Cipriano, rec. a Risvolti, n. 10, in «Sinestesie» (rivista telematica), 2004; rec. a Con occhio allegorico, in «La Mosca di Milano», n. 15, Milano, dicembre 2006.
– Maria Grazia Colucci, rec. a Aa. Vv., Frammenti imprevisti – Antologia della poesia italiana contemporanea, a cura di Antonio Spagnuolo e Ninnj Di Stefano Busà, in «bLOGOPEA. il blog storico (2010-2012)», 2011.
‒ Antonino Contiliano, rec. ad Aa. Vv., Locus solus. La babele capovolta, in «Risvolti», n. 8, anno V, Quarto-Napoli, aprile 2002; rec. a Risvolti n. 9, in «Karenina.it» (rivista telematica), 2003; Almanacco Odradek 2004 e “lettura dell’oggi”, in «Fermenti», Roma, n. 227, 2005 (cit.); Aggredire il tempo. Istanti per acidi frammenti, «Il GrandeVetro», 2 luglio 2018 (sag).
– Giacomo Cuttone, La marcia dei colori degli hacker poetici, in «La Quercia e dintorni», III, n. 1, novembre 2005 (cit.).
‒ Francesco De Napoli, Una Rivista per affrontare e conoscere le problematiche culturali: «Risvolti – quaderni di linguaggi in movimento», in «Forumnews» (giornale telematico), 9 ottobre 2003 (cit.); La libertà del linguaggio e le schegge del tempo, in «Paideia», n. 25, Cassino (FR), dicembre 2005 (cit.); rec. a La fiera degl’inganni, in «Paideia», n. 34-35, dicembre 2010.
‒ Carmen De Stasio, Esplorando gli aspetti costruttivi di una meta-biografia. Da «Documento-Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995 di Giorgio Moio, in «Verbum Press», n. 0, 2019.
‒ Donato Di Stasi, Elote e Chiles: Marcha Hacher – Risata cyberfreak, in «Vico Acitillo 124 – Poetry Wave» (rivista telematica), Napoli, aprile 2006 (cit.); Marcha Hacher-risata cyberfreak, un’antologia sine nomine, in «Risvolti», n. 15, Quarto-Napoli, novembre 2006 (cit.).
‒ Pasquale Fameli, Omaggio ad Adriano Spatola: Figurarsi la poesia…, in «Utsanga» (rivista telematica), dicembre 2015 (cit.).
‒ Cinzia Farina, Waters/Isgrò. Plagio, citazione o “demolizione”?, in «Magazzini Inesistenti» (blog), 21 giugno 2017 (cit.).
‒ Luigi Ferrara, In un libro la storia del calcio quartese. Risultati, classifiche e curiosità nel volume di Giorgio Moio, in «Quarto Magazine», Anno X, settembre 2016 (sag.).
– Mercedes Franco, rec. ad Antologia (1991-2009) de José Jesùs Villa Pelayo, in «Poetas Venezolanos» (blog), 28 febbraio 2009 (cit.).
– Mario M. Gabriele, La parola negata. Rapporto sulla poesia a Napoli, Edizioni Nuova Letteratura, Campobasso, 2004 (cit.); La poesia del sud tra dimenticanze e annessioni, in «www.mariomgabriele.com», 2007 (cit.); rec. a Da «Documento-Sud» a «Oltranza», in «Frequenze Poetiche», n. 25, novembre 2019.
‒ Costanzo Ioni, La poesia in Campania secondo me, in «Sdefinizioni art mag», 2019. (cit.).
‒ Antonio Lantieri, rec. a Da «Documento Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995, in «Quaderni di Arenaria», n. 17, ottobre 2019.
‒ Stefania Leo, rec. a Ordo Italicus (Genova-Napoli, due capitali della poesia), in «Il Cobold», n. 28, Genova, gennaio 2000 (cit.).
‒ Fabio Lo Tartaro, Giorgio Moio e la poesia del Settimo Giorno, in «Quarto Magazine», Anno X, maggio 2016 (sag.).
‒ Eugenio Lucrezi, Mobilità sperimentale di una interazione, in «Hellas», Firenze, 15 ottobre 1991; Letteratura ad oltranza, in «Roma», Napoli, 1 giugno 1993 (cit.); La fantasia dell’inizio e le origini del mondo. Ecco i versi dei poeti, in «La Repubblica», 27 luglio 2019 (cit.).
– Marta Malaguti, La fiera degl’inganni di Giorgio Moio, in «Risvolti», n. 17, Quarto-Napoli, novembre 2008 (sag.).
‒ Francesco Mandrino, rec. a Un vibrato continuo, in «Punto di Vista», n. 39, anno XI, Padova, marzo 2004; Equazione paradigmatica – (suono: lettura = segno: scrittura) in Severino Bacchin e Giorgio Moio [rec. a Con occhio allegorico], in «Alla Bottega», Pavia, anno XLIV, n. 1, gennaio-aprile, 2006; Equazione paradigmatica – (suono : lettura = segno : scrittura) in Severino Bacchin e Giorgio Moio, in «Risvolti», n. 16, anno IX, Quarto-Napoli, ottobre 2007.
‒ Giusy Mangione, Eureka! Arriva CentodAutore, in «Lo Stradone», n. 3, marzo 2018. (cit.).
‒ Angelo Manitta, Ugo Piscopo: un omaggio alla cultura. Numero monografico di “Risvolti” dedicato al Poeta e Critico napoletano, in «Cultura e Prospettive», n. 35, giugno 2017 (cit.).
– Sofia Maresca, Desiderio della memoria, in «Biblioteca Nazionale di Napoli» (sito telematico), 2003 (cit.).
‒ Stelio M. Martini, Centri ed associazioni oggi a Napoli, in «Oltranza», n. 2, Napoli, settembre 1993 (cit.); Cento meno uno, in «Omero», n. 9, Roma, 1995 (cit.).
‒ Ignazio Minerva, I libri, in «La Repubblica.it», 16 febbraio 2003 (cit.).
‒ Francesco Muzzioli, La poesia di ricerca in Italia, (antologia telematica), a cura dello stesso, CIRPS, Roma, 2001 (saggio); Prove di intervento poetico collettivo, in «Fermenti», n. 226, Roma, 2004 (cit.); pref. a Sui crespi marosi, Edizioni Eureka, 2015.
‒ Luciano Nanni, Nota di lettura a Locus solus. La babele capovolta, in «Punto di Vista», n. 30, anno VIII, Padova, dicembre 2001; Nota di lettura a Un vibrato continuo, in «Punto di Vista», n. 33, anno IX, Padova, settembre 2002.
‒ Michele Nigro, Elaborando il tempo, in «Malacoda», n. 5-6, 2018 (sag.); A proposito di Poesie sparse 1989-2009 di Giorgio Moio, in «Frequenze Poetiche», n. 11, 2018 (sag.).
– Marco Palladini, rec. a La fiera degl’inganni, in «Le reti di Dedalus» (rivista telematica), agosto 2010.
‒ G. Battista Nazzaro, Poeti in Campania 1944 – 2000, Marcus Edizioni, Quarto-NA, 2006 (cit.).
– Mario Quattrucci, rec. a Cento ahi-ku extravaganti, in «Malacoda» (rivista telematica), Anno 2, n. 6, luglio 2016.
– Luciano Pagano, nota a Dove la terra trema. Rione terra (un racconto inedito), in «Musicaos:ed» (rivista telematica), 6 dicembre 2014 (cit.).
‒ Giuseppe Panella, Viandanti della rivoluzione. A proposito di “Compagni di strada caminando”, in «Risvolti», n. 13, Quarto-NA, aprile 2005 (cit.).
‒ Vittorio Pannone, Contro lo strapotere del mercato letterario: discussione attorno ad alcuni quesiti di letteratura, in «L’Oracolo», n. 107, Pescara, 17 aprile 2005; in «Risvolti», n. 13, Quarto-NA, aprile 2005 (cit.).
– Marisa Papa Ruggiero, Passaggi di confine, Edizioni L’Arca Felice, 2012 (cit.).
‒ Giancarlo Pavanello, La bicicletta, una tematica fra passato e futuro (catalogo), a cura dello stesso, Venezia-Mestre, febbraio 2001 (cit.); Bellezza in bicicletta – libri d’artista, oggetti, corrispondenza tattile (catalogo), a cura dello stesso, Carugate (MI), 2004 (cit.).
– Angelo Petrella, a cura di, Gruppo 93. L’antologia poetica, Zona Editrice, 2010 (cit.).
– Stefano Petrelli, Versi in movimento per un’etica e un’estetica del rifiuto, in «Le Reti di Dedalus» (rivista telematica), ottobre 2009 (cit.).
– Raffaele Piazza, rec. ad Aa. Vv, Compagni di strada caminando, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (almanacco telematico), 8 giugno 2003.
‒ Felice Piemontese, Scritture sperimentali a Quarto, in «Il Mattino», Napoli, 10 luglio 2001 (saggio); Quelle riviste d’avanguardia incubatrici per i poeti di oggi, in «Il Mattino», 1 novembre 2019 (cit.).
‒ Lamberto Pignotti, De scriptura. Ricerche verbo-visive dagli anni ’80 ad oggi (catalogo), a cura dello stesso, Il Gabbiano, La Spezia, ottobre 2001 (cit.).
‒ Franco Piri Focardi, [lettera], in «Risvolti», n. 10, anno VI, Quarto-Napoli, aprile 2003.
‒ Ugo Piscopo, Moio, un palazzeschiano speciale [rec. a Con occhio allegorico], in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 24 aprile 2007 (sag.); Quando senza lusso non si può dare scrittura [rec. a La fiera degl’inganni], in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 24 maggio 2009; La poesia come sfida al tempo del web, in «Corriere del Mezzogiorno», Napoli, 13 giugno 2010 (sag.); L’ultimo ventennio? Prendiamolo con poesia, rec. ad Aa. Vv., L’evoluzione delle forme poetiche, in «Corriere del Mezzogiorno», 24 marzo 2013 (cit.); Vulcano in forma di persona. Il ritratto di Luciano Caruso, in «Il Denaro», Napoli, 22 marzo 2014 (cit.).
– Lidia Pizzo, Mostra internazionale itinerante di arte postale a Siracusa, in «Folium», nn. 1-2, febbraio-agosto 2016 (cit.); Cronaca della lettura di Cento “Ahi-ku Extravaganti” di Giorgio Moio. Eppure le tracce sono visibili ma non decodificabili, in «Malacoda» (rivista telematica), Anno 2, n. 6, luglio 2016 (sag.).
‒ Giovanni Polara, intr. a Dove la terra trema, YCP, 2015.
‒ Piero Sanavio, Ancora l’ombrello da inventare?, in «Malacoda», n. 4, aprile 2017 (cit.).
‒ Francesco Sasso, “Marcha Hacher. Risata cyber freak” di Elote e Chiles, in «Retroguardia 2.0» (quaderno elettronico), 25 giugno 2009 (cit.).
– Armando Saveriano, Poesia cammina con me, in «Logopea», 2012 (cit.).
‒ Felicita Scardaccione, In mostra la poesia verbo-visiva, in «Quotidiano di Bari», Bari, 9 febbraio 2002 (cit.).
– S.f., rec. a La fiera degl’inganni, in «Arthist3eria», (blog ungherese), 13 giugno 2014.
‒ Antonio Spagnuolo, rec. a «Risvolti» n. 6, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (rivista telematica), Napoli, 4 luglio 2001; rec. a Aa. Vv., Locus solus. La babele capovolta, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (rivista telematica), Napoli, 19 luglio 2001; La poesia in Campania, in Aa. Vv., Vertenza Sud. La poesia nelle regioni dell’Italia meridionale, a cura di Daniele Giancane, Besa Editrice, Nardò (LE), 2001 (cit.); Risvolti, numero 10, in «Vico Acitillo 124 – Poetry wave» (almanacco telematico), 5 ottobre 2003 (cit.); rec. A Elaborando il tempo, in «Poetrydream» (blog), 7 gennaio 2013; rec. a Cento ahi-ku extravaganti, in «Poetrydream» (blog), 1 luglio 2016; rec. a Da Documento-Sud a Oltranza, in «Poetrydream» (blog), 2 luglio 2019)
‒ Sandro Sproccati, [lettera], in «Risvolti», n. 9, anno V, Quarto-Napoli, novembre 2002.
‒ Gian Piero Stefanoni, rec. a Percorsi alternativi, di Giuseppe Vetromile, in «La recherche.it» (blog), 23 giugno 2017. (cit.).
– Maurizio Vitiello, Nonsoloparadossi, intr. a Aa. Vv., Paradossi visuali (catalogo), a cura di G. Moio, Edizioni Riccardi, Quarto-Napoli, 2003 (cit.).
‒ Ciro Vitiello, Editoriale, in «Oltranza», n. 1, Napoli, marzo 1993 (cit.).
‒ Teresio Zaninetti, rec. a Scritture d’attesa, in «Logos», n. 42, Milano, febbraio 1990.
– Lucio Zinna, rec. a La fiera degl’inganni, in «Arenaria», vol. 3, Palermo, novembre 2009.