THE WOMAN WHO ISN’T THERE. Una mostra di Elena Marini

Il comitato promotore per il club per l’UNESCO di Pistoia organizza nei giorni 10 e 11 marzo 2018, una mostra di Elena Marini, poeta visivo, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine (Piazza del Carmine, Pistoia). L’iniziativa, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLA DONNA, vuole essere di stimolo ad una riflessione sul riconoscimento delle differenze di genere come passo decisivo per il raggiungimento dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità, per valorizzare l’esperienza, la cultura e i valori di cui le donne sono portatrici in ogni campo. L’UNESCO è impegnata soprattutto in campo educativo e culturale attraverso le proprie iniziative, a sostenere gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile che nei traguardi da raggiungere, subito dopo l’eliminazione della povertà e della fame, la salute e l’educazione prevede l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità.

Il titolo della mostra, “THE WOMAN WHO ISN’T THERE”, attraverso gli SPOT di Elena Marini, sottolinea come nell’immagine dei media venga veicolato lo stereotipo di una donna inesistente nella realtà, che non tiene conto delle sue peculiarità individuali, dei suoi desideri e delle sue aspettative, costringendola a una perdita della sua vera identità a vantaggio di un modello formattato che la associa a temi come la bellezza, moda, spettacolo, sessualità a scapito del suo impegno sociale, culturale e della professionalità. Una installazione che completa l’esposizione, dal titolo “BAMBILAND”, estende il tema della violenza fisica, psicologica e mediatica ai bambini, con 27 SPOT realizzati nel 2015, dove il poeta, donna e madre, compie un atto di denuncia sociale senza precedenti nella storia della Poesia Visiva.

L’evento si aprirà alle ore 9:00 del giorno 10 Marzo 2018 e nella stessa giornata è previsto alle ore  17:00 un incontro sul tema “Riconoscere le differenze di genere, per i diritti e le opportunità attraverso la creatività”. Sarà introdotto da Monica Bonechi (coordinatrice del Comitato Promotore per il club per l’UNESCO di Pistoia) a cui seguirà l’intervento di Claudia Placanica (author, educator, ricercatrice di “Socio-Culture Contemporanee”) sulla Poesia Visiva negli SPOT di Elena  Marini e si concluderà con un intervento dell’artista.

Saranno esposti in tutto 39 SPOT, realizzati fra il 2015 e il 2017. La mostra rimarrà aperta anche il giorno 11/3/2018 dalle ore 9:00 alle 19:00.


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.