PIERO VARRONI, Riscritture

PIERO VARRONI

riscritture

 

inaugurazione

giovedì 12 ottobre, ore 19 – 21

12 ottobre 2017 – 12 gennaio 2018

(dal martedì al venerdì su appuntamento)

presso lo Studio Varroni / Eos Libri d’Artista

Via Saturnia 55, int. 2 (angolo P.zza Epiro) – Roma

 

La mostra consta di dieci lavori recenti stampati con la tecnica a getto d’inchiostro, su carta cotone da incisione calcografica, impostati sulla ricerca di effetti visivi risultanti da scomposizioni e ricomposizioni; un saccheggio di normali codici linguistici con “disturbi” semantici e coloristici, slittamenti e trasformazioni; un processo di reificazione che porta all’opera compiuta. L’intento è chiudere un percorso dal virtuale al reale per diventare foglio di lettura, lavoro visivo, con una sua fisicità, morbidezza e colore. Ogni esemplare assume così la dignità e l’aura di un lavoro originale.

[…] “Quando le parole, scritte e dette, sono tali da impedirci di vedere oltre la superficie, quando le voci sono infinite e indistinguibili, se tutto è di troppo, allora è bene fare pause di osservazione e di riflessione; un invito a una lettura diversa, soprattutto visiva.

Le pagine dei giornali possono offrire un pretesto per le ‘Riscritture’, come trasformazione in mappatura di reperti usuali, o piuttosto un’appropriazione di “scritture-ready-made” estrapolate dall’iper-comunicazione.” P.V.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.