Carotaggi #1. Indagini sul Dono

Il 5 dicembre la Casa delle Letterature (Piazza dell’Orologio, 3, Roma), ha ospitato il quarto incontro di Carotaggi #1. Indagini sul Dono, un progetto della Fondazione VOLUME!, in collaborazione con la Casa delle Letteratura e l’Università Sapienza di Roma. Il ciclo di incontri, moderati dal prof. Stefano Velotti, ha inteso approfondire la tematica del dono attraverso gli interventi di filosofi, storici, critici d’arte, artisti, architetti, artigiani, ecc.

L’iniziativa aveva come scopo quello di fare dei “carotaggi” sul terreno vastissimo e variegato del dono: grattare la superficie delle nozioni e delle pratiche comuni e tentare degli affondi, senza la pretesa di esaurire l’estensione delle sue molteplici manifestazioni, ma cercando ogni volta di estrarre un campione dal terreno che calpestiamo quotidianamente e di analizzarlo in pubblico alla luce delle nostre domande.

Stefano Velotti ha introdotto il quarto incontro che ha visto come protagonisti Ugo Olivieri, docente di Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, da anni impegnato sul tema del dono e del convivialismo (di recente pubblicazione: Il dono dell’arte, Diogene Edizioni), e Gianfranco Baruchello, artista che ha usato ed usa il dono come elemento della sua pratica artistica. Ne è esempio il progetto iniziato nel 2014, “Un metro cubo di terra. Earth Exchange”, che consiste nello scambio di terra tra la “Fondazione Baruchello” e un altro luogo in Italia o all’estero, «un dono che mette in moto relazioni e con cui si intende innescare una riflessione sul tema ambientale a partire dalla terra stessa».

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.