CARMEN MOSCARIELLO, Una polivalenza armonica


Il libro molto elegante: è un libro d’arte per ciò che riguarda la veste editoriale, è attraversato in orizzontale dalle righe del pentagramma e da spartiti di Franz Schubert, Clara Vicch Schumann, Pyotr Ilych CajkowskiJ che sono i tre protagonisti dell’opera.

A questi tre grandi musicisti sono dedicati i versi della Carraroli. È fascinoso ridare vita a chi non c’è più, ma che ci ha lasciato nel cuore la propria musica. In simbiosi vivono la poesia e la musica, né può essere trascurato il racconto di vita che lei ci fa di questi artisti immortali. L’opera è poetica, musicale, è vis agiens della poesia che ci avvolge, travolge. Fluttua in sogni e lontananze, in percorsi di vita vera incantata dalla poesia e dalla musica.

Ah, quale cosa meravigliosa sarebbe la vita vissuta da queste due forze implosive ed esplosive!

La Carraroli ci coinvolge in questo vortice giovane, passionale, un capolavoro semantico attizzato dalla musica e dalle tre “Figure” che nell’opera si muovono a loro agio con dolcezza, incanto, fervore. Le passioni che i personaggi vivono sono quelle più forti: l’amore; il dolore; l’inquietudine. “Viaggio d’inverno” sulla scia dei ricordi d’amore, Wintereisse di inaudita potenza. Anche quest’opera si misura negli opposti hegeliani che in questo caso non hanno trovano sintesi. Sono movimenti eroici che perturbano, inabissano, innalzano il soggetto che ne viene coinvolto. La scrittura della Carraroli è limpida, non sottoposta a mode o a costruttivismi, sgorga sincera come acqua dalla sorgente e disseta la terra, il cielo, gli uomini.

Un’opera letta d’un fiato e poi a lungo meditata che apre i suoi pizzi argentati sulle note di un pianoforte e di tamburi sanguigni.

Tutto il mondo è vita!

Si scalzano le note per aprire le porte alla Poesia e qui procedere nel raccontarci le vite dei protagonisti. L’alba è teatrale, l’opera è drammatica pronta per essere presentata anche in teatro.

 

Mariagrazia Carraroli
Trittico
Florence Art Edizioni, 2016, pp. 42

Biografia di Carmen Moscariello


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.